top of page

come curare un tatuaggio

Per curare il tuo tatuaggio

tatuaggio.jpg

Igiene e sicurezza 

3 Minuti di lettura

Finalmente ti sei tatuato e non vedi l'ora di vedere il tattoo guarito.

Questa guida ti mostrerà come curare un tatuaggio appena fatto,

quale crema idratante usare e quanto tempo serve per curare il tuo tatuaggio.

Una volta usciti dallo studio di tatuaggi, è consigliabile seguire queste indicazioni per prendersi cura del tattoo:

 

1. Lavare il tattoo entro le prime due ore consecutive utilizzando un sapone neutro con un pH di 5.5. Evitare detergenti troppo aggressivi che contengono alcol o profumi che potrebbero irritare la zona del tatuaggio.

 

2. Asciugare delicatamente tamponando con una salvietta intima o con un tovagliolo di carta, evitando di utilizzare garze o materiali simili.

 

3. Proteggere il tatuaggio con della pellicola trasparente. Puoi utilizzare del cellophane da cucina, cambiandolo più volte durante il giorno. È importante lasciare il tatuaggio scoperto il più possibile per permettergli di respirare.

 

4. La pellicola serve a evitare il contatto con polvere, animali, oggetti e persone. Se ti trovi in un ambiente sicuro, puoi lasciare il tatuaggio scoperto e lavarlo spesso.

Come prendersi cura del tatuaggio? Igiene e buon senso sono le parole chiave per assicurarsi una guarigione sicura, prima, durante e anche dopo la cicatrizzazione del tuo tattoo.

La cura di un tatuaggio in media dura dalle due alle tre settimane a seconda della dimensione, del punto e della tecnica utilizzata per la realizzazione. Ricordati che il tatuaggio è come una ferita e bisogna portare particolare attenzione durante i primi giorni post tatuaggio, evitando di entrare in contatto direttamente con animali, polvere e ambienti potenzialmente contaminati. Evita per un paio di settimane ammolli di qualsiasi genere quali piscina, mare saune ecc.

Igiene

Lava sotto acqua calda corrente utilizzando, come detergente, un sapone neutro dal PH 5.5 o un sapone intimo con lo stesso PH della pelle.

 

Evita irritazioni e arrossamenti usando saponi contenenti profumi nella propria composizione.

 

Risciacqua bene e assicurati di aver eliminato il sapone dal tatuaggio, asciuga tamponando usando una salvietta in spugna o del panno carta usa e getta, non strofinare troppo ma assicurati di asportare i residui di sangue e siero.

 

Lascia respirare il tatuaggio e cerca di lavarlo spesso se hai la possibilità di lasciarlo senza pellicola.

Vorresti parlarmi del tuo progetto? 

Mi piacerebbe ascoltarti.

Potrebbe interessarti anche:

bottom of page